Skip to main content

Dipende dall’età. Le patenti A-B hanno validità 10 anni fino al conseguimento dei 50 anni. Da 50 a 70 3 anni, oltre gli 80 2 anni.

Le patenti di categoria superiore – CDE – 5 anni, ma attenzione: con la patente C, superati i 65, bisogna rinnovare ogni due anni in Commissione Medica. A seguire una tabella esaustiva per le varie casistiche:

*) Dopo i 65 anni la patente C o CE abilita a condurre veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 20 t. Il rinnovo deve essere effettuato ogni 2 anni con visita in Commissione medica locale. Per guidare, fino a 68 anni, veicoli superiori a 20 t occorre uno specifico attestato rilasciato da una Commissione medica locale (vedi nota successiva)

(**) Dopo i 65 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente CE autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico maggiore di 20 t occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale; dopo i 68 anni non si possono più condurre questi veicoli.

(***) Dopo i 60 anni le patenti D1 o D consentono di guidare solo i veicoli previsti con la patente B, mentre le patenti D1E e DE abilitano alla guida solo dei veicoli per i quali è richiesta la patente BE. Per guidare, fino a 68 anni, i veicoli abilitati dalle patenti D1, D1E, D, DE occorre uno specifico attestato rilasciato da una Commissione medica locale (vedi nota successiva)

(****) Dopo i 60 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente D1, D1E, D e DE autobus, autocarri, autotreni, autosnodati e autoarticolati adibiti al trasporto di persone occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale; dopo i 68 anni non si possono più condurre questi veicoli.

(*****) Dopo i 65 anni chi è in possesso di patente D o DE conseguita entro il 30/9/2004, che consente la guida dei veicoli abilitati, rispettivamente, dalla patente C e CE, per poter continuare a condurre questi mezzi deve rispettare le regole di rinnovo previste per le patenti C e CE.

(******) Il rinnovo di una patente speciale deve essere effettuato sempre in Commissione medica locale

 ULTERIORI INFORMAZIONI

HO IL DIABETE, POSSO RINNOVARLA IN DELEGAZIONE ACI?

Dipende dal tipo di diabete. Occorre preventivamente sottoporsi alla visita specialistica di un diabetologo che indicherà nel suo referto la validità consigliata e la necessità o meno di recarsi presso la Commissione Medica Locale.

IN CASO DI PATOLOGI CARDIACHE, SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO, MALATTIE NEUROLOGICHE, … ?

Nel caso di patologie particolari consigliamo di chiedere preventivamente – almeno due mesi prima della scadenza – un parere al nostro Ufficiale Sanitario che saprà indicare – senza costi – la necessità o meno di recarsi in Commissione Medica.

RISIEDO ALL’ESTERO, COME POSSO RINNOVARE LA PATENTE?

Le possibilità sono due: rinnovarla appena si ha la possibilità di tornare in Italia – sempre che non sia scaduta da oltre tre anni – oppure rivolgersi al Consolato per sottoporsi sul posto all’accertamento di un medico fiduciario. Non appena si ha la possibilità di rientrare in Italia si potrà procedere al duplicato della patente con certificazione medica che aggiornerà la scadenza. Anche in questa situazioni particolari ti invitiamo a prendere contatto telefonicamente con il nostro ufficio.